Che cosa è il Border Colli - Borderfan

Vai ai contenuti

Menu principale:



Il Border Collie vi guarda negli occhi, pronto ad afferrare il vostro minimo gesto, anticipare ogni vostro movimento. Ha una grande disponibilità a imparare, una grande velocità di associazione e una motivazione molto alta a determinati rinforzi, in particolare tutto ciò che si muove.
E’ un cane che unisce una grande determinazione e motivazione nel lavoro a una grande sensibilità, che rende possibile inibirlo anche a grande distanza e su forte stimolazione. E’ molto sensibile alla voce, e ai movimenti. Quando è impegnato in un compito, dimostra persistenza, tenacia, capacità di indipendenza unita all’altissima attenzione verso il conduttore.
Ama e protegge i bambini, che se con le persone sembra un pò irruento, con i bambini sà essere delicato dolce e  paziente come se fossero i suoi cuccioli.
In casa è un cane gentile, dallo sguardo dolce e il pelo morbidissimo e senza odore. Con gli altri cani non è attaccabrighe, ma può essere piuttosto insofferente. Anche quando dimostra aggressività, questa si manifesta con un improvviso attacco e un morso inibito, e si blocca non appena l’altro cane interrompe il contatto e aumenta la distanza. E’ molto espressivo, e i cani possono spaventarsi per la sua capacità di impressionare con lo sguardo e mostrando i denti. Molti Border “sorridono”, mostrano gli incisivi in segno di sottomissione (una richiesta di essere accettato in modo pacifico da un individuo che percepiscono come più forte).
Non ama il contatto fisico irruente, se non con cani e persone che conosce e a cui è legato. Se si spaventa preferisce la fuga all’attacco, anche se esistono delle differenze individuali, e alcuni Border manifestano una maggiore tendenza all’aggressività, soprattutto per protezione (difendono cibo, persone, altri cani, luoghi...). E’ pronto a collaborare, e tende ad evitare conflitti, con persone e cani.
Ha però una straordinaria capacità di valutare forza e debolezza degli altri individui, e può sfruttare una situazione a proprio vantaggio.

Il cucciolo di Border Collie

E' molto attivo, curioso, giocherellone. Alcuni soggetti sono poco distruttivi, altri se non hanno sufficienti stimoli mentali possono inventarsi giochi pericolosi. L’alto impulso alla predazione deve essere canalizzato precocemente in attività gradite. E’ molto importante evitare che il cucciolo impari a inseguire e “catturare” le vostre gambe mentre correte, a rincorrere bici, auto, animali.

Se vive con altri cani, tenderà naturalmente a radunarli come se fossero pecore, un comportamento naturale e non dannoso per il cane o l’addestramento. La sua incredibile velocità di apprendimento può rendere difficile gestire alcuni comportamenti. Se date attenzione al cane che insegue una mosca, può imparare in un istante che questo comportamento è vantaggioso, e ripeterlo in modo ossessivo.
Il Border tende infatti a fissarsi: ripetere con intensità e frequenza un comportamento appreso.

Per la sua sensibilità alla voce e agli atteggiamenti, non è un cane adatto a persone irose, severe, rigide, incoerenti, o al contrario troppo protettive.
Il cucciolo deve avere la possibilità di vivere situazioni diverse, imparare a superare le difficoltà con le proprie forze. Alcuni soggetti sono sensibili anche al contatto fisico, e in genere, come tutti i cani, non amano essere toccati mentre lavorano.
I Border Collie sono cani che si annoiano! Farlo divertire può essere un duro lavoro, dato che è nato per un compito molto impegnativo, e ancora oggi mantiene le attitudini necessarie per svolgerlo.



Abituate il cucciolo a farsi spazzolare, rinforzandolo quando collabora.

Come tutti i cani da lavoro, ha bisogno di attività fisica e di impegnare la mente in un compito, per farlo vivere felice.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu